Normative e Affari Regolatori


Nuovo regolamento UE sui dispositivi medici: come prepararsi alla deadline 2020 – Milano, 10 ottobre 2017

Il 5 aprile è stato approvato in via definitiva dal Parlamento Europeo il testo del Nuovo Regolamento Europeo sui Dispositivi Medici, che sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE entro il mese di maggio 2017.

Il nuovo Regolamento contiene numerosi nuovi provvedimenti che consentono al mercato dei dispositivi medici di avere una legislazione aggiornata, adeguata allo stato dell’arte della tecnologia medica disponibile oggi sul mercato.
Le principali novità riguardano: l’inclusione di dispositivi con scopo non medico; l’introduzione di controlli pre commercializzazione più severi per i dispositivi ad alto rischio e il coinvolgimento di pool di esperti a livello europeo; il rafforzamento delle procedure di designazione e supervisione degli Organismi notificati; il rafforzamento delle regole sulle indagini e valutazioni cliniche; l’introduzione di regole di classificazione più rigorose e l’introduzione del sistema UDI (Unique Device Identification). Tutti provvedimenti che necessiteranno di un grande sforzo da parte della Commissione Europea, degli Stati Membri e delle associazioni affinché vengano applicate in modo corretto e uniforme su tutto il mercato dell’Unione Europea. A tal fine, i soggetti coinvolti avranno tre anni di tempo per adottare gli atti di implementazione che, ad oggi, si stima saranno intorno agli 80 provvedimenti, tra linee guida e documenti attuativi.
Per questo è stata costituita una task force – Competent Authorities for Medical Devices (CAMD) – alla quale sono chiamate a partecipare, oltre ai Ministeri della Salute degli Stati Membri, anche gli stakeholders, tra cui figura FIDE (Federation of European Industry) rappresentata in tale sede da esperti UNIDI e VDDI (l’associazione dell’industria dentale tedesca)
Oltre a ciò, compito di UNIDI sarà quello di dare supporto alle imprese riepilogando e illustrando le principali novità introdotte dal MDR (Medical Devices Regulations) e favorendo una corretta interpretazione delle nuove norme.

Il primo appuntamento sarà martedì 10 ottobre a Milano con il corso Nuovo regolamento UE sui dispositivi medici - Come prepararsi alla deadline 2020

Scarica il testo del regolamento in italiano
Scarica il testo del regolamento in inglese

Chi siamo:

UNIDI, in oltre 50 anni di attività (costituita nel 1969), ha contribuito in modo determinante a far crescere l'industria dentale italiana, oggi, una delle maggiori nel mondo; tra le prime per volume di affari, innovazione tecnologica ed esportazione.

Contatti:

V.le Forlanini 23
20134 Milano, Italia
+39 02.7006121
+39 02.70006546
segreteria@unidi.it
Privacy Policy

Calendario Academy:

Marzo   2024
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Il nostro sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione, si accetta l'uso dei cookies che ci consente di fornire un servizio ottimale e contenuti personalizzati