Le nostre Fiere

Expodental Meeting 2023, in scena a Rimini dal 18 al 20 maggio, ha chiuso i battenti registrando un bilancio molto positivo per ciò che riguarda la parte espositiva e deve invece fare i conti con la tragedia che ha colpito l’Emilia Romagna per il numero di visitatori intervenuti e il programma scientifico.  Hanno esposto a Expodental Meeting oltre 300 aziende su una superficie totale lorda di 56.000 metri quadrati, mentre i visitatori hanno subito una flessione del 40% rispetto al 2022. Erano previsti a calendario oltre 70 eventi con circa 150 relatori, ma non tutti hanno potuto svolgersi e per alcuni corsi i relatori sono stati collegati online.

UNIDI, in collaborazione con ITA, ha accolto a Expodental Meeting una ricca delegazione estera composta di oltre 60 dealer provenienti da 24 paesi: Albania e Kosovo, Azerbaijan, Bosnia Erzegovina, Colombia, Estonia, Etiopia, Georgia, Giappone, Giordania, India, Iran, Islanda, Iraq, Kazakistan, Messico, Palestina, Polonia, Romania, Slovenia, Thailandia, Turchia, Uganda e Vietnam. Un risultato importante che testimonia l’impegno congiunto di UNIDI e di ITA Agenzia, sempre al fianco degli imprenditori italiani, e di Italian Exhibition Group, la SpA fieristica che ospita Expodental Meeting nel suo quartiere espositivo di Rimini. La delegazione estera è arrivata a Rimini nonostante le difficoltà e sono stati organizzati 650 incontri b2b con le aziende italiane.

Più volte durante Expodental Meeting 2023, dal 18 al 20 maggio, abbiamo affermato la nostra vicinanza alle popolazioni della Emilia Romagna duramente colpite dall’alluvione. “Siamo particolarmente vicini a questa terra anche perché da anni ci accoglie con grande ospitalità e professionalità” afferma il presidente UNIDI Fabio Velotti “e vogliamo ringraziare Rimini per averci ospitati anche in questo tragico frangente. Un ringraziamento caloroso è dovuto anche a tutte le aziende espositrici e ai visitatori che hanno superato mille difficoltà per raggiungerci e a tutte le Associazioni, le Università e i partner scientifici che con UNIDI hanno lavorato al programma formativo confermandone l’imprescindibilità.”

Si è chiusa l’edizione di Expodental Meeting per come è sempre stata conosciuta, dal prossimo anno, infatti, la manifestazione sarà completamente rinnovata con nuovi servizi dedicati a espositori e visitatori. La nuova campagna di comunicazione li vedrà infatti protagonisti accanto alle aziende che da sempre sono il cuore pulsante di questo settore.

Appuntamento, quindi, a maggio 2024, dal 16 al 18, sempre a Porta Sud, sempre a Rimini.

L’appuntamento è il 18 maggio quando Expodental Meeting aprirà le porte agli oltre 20.000 visitatori attesi con più di 300 aziende presenti, 56.000 mq totali dedicati a esposizione e corsi, 6 padiglioni, oltre 70 corsi in programma organizzati in 14 sale e centinaia di relatori pronti a salire in cattedra.

Abbiamo lavorato tanto a Expodental Meeting 2023 e siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti finora sia in termini di spazi occupati che di ricchezza dell’agenda culturale che proporremo durante i giorni della fiera. E ci stiamo già preparando all’edizione del 2024 affinché la nostra manifestazione possa diventare una vera esperienza immersiva per visitatori ed espositori” commenta Fabio Velotti, Presidente di UNIDI. “Tra i nostri obiettivi del medio periodo c’è sicuramente quello di riportare la fiducia degli espositori ai massimi e di riaffermare l’imprescindibilità di Expodental Meeting, anche al di fuori del panorama italiano. Tra gli obiettivi di lungo periodo è, infatti, forte la nostra volontà di attrarre un numero sempre maggiore di espositori internazionali e di rendere espositori e visitatori brand ambassador di Expodental Meeting in Italia e nel mondo.”

Tutto è pronto, quindi, per l’evento italiano del dentale, un appuntamento fisso per operatori e professionisti che si danno appuntamento a Rimini per confrontarsi, aggiornarsi e generare nuove opportunità di business.

Il programma culturale 2023, punto di forza di Expodental da diversi anni, è caratterizzato dalla collaborazione con tutte le associazioni di riferimento e con le Università, e prevede corsi di conservativa, chirurgia orale/piezochirurgia, endodonzia, estetica dentale, gnatologia, implantologia, laser, medicina, odontoiatria sostenibile, parodontologia, patologia orale, pazienti fragili, odontoiatria digitale, sindacale. Il programma si arricchisce anche di corsi per igienisti e ASO, degli appuntamenti degli Amici di Brugg, e di un ricco programma di marketing e management per l’odontoiatra moderno. Programma ancora una volta testimone della grande attenzione della manifestazione verso tutte le professionalità che visiteranno Expodental.

Protagonisti indiscussi 2023 sono EXPO3D, con il Digital Dental Theatre, e TECNODENTAL FORUM, l’evento dedicato agli odontotecnici:

  • EXPO3D, nel padiglione C2, è l’evento completo sulla odontoiatria digitale. Il programma scientifico di Expo3D propone tre tipi di eventi che si susseguono durante le tre giornate di Expodental Meeting. Workshop sui trattamenti di eccellenza in restaurativa, implantologia, ortodonzia; Live Demonstration con odontoiatri ed odontotecnici insieme dal vivo sul palco, per illustrare casi clinici con l’utilizzo di software e device (scanner, stampanti, fresatori); Digital Economy Space, novità assoluta 2023: incontri dedicati agli apporti positivi che la digitalizzazione offre a organizzazione, management e comunicazione nello studio odontoiatrico.
  • TECNODENTAL FORUM è la manifestazione congressuale che si svolgerà nell’arco dei tre giorni, totalmente dedicata ai professionisti dell’odontotecnica italiana ed ai loro collaboratori. L’organizzazione di TECNODENTAL FORUM è di UNIDI, sotto la direzione del Maestro Odontotecnico Oliviero Turillazzi, già presidente della associazione culturale SICED -Società Italiana Ceramica Dentale, il quale per questa occasione ha potuto contare sulla collaborazione di tutte le associazioni di categoria del settore odontotecnico.

Altra novità di questa edizione è lo speed date, un servizio organizzato in partnership con Ideandum Talent per offrire ad aziende e professionisti la possibilità di trovare e offrire lavoro a Expodental Meeting tramite il confronto con un team dedicato.  L’appuntamento è nella Hall Sud, stand n. 15. Tra le novità che saranno visibili in fiera, anche la presenza di uno stand fotografico, sempre nella Hall Sud, il n. 14, dedicato alla nuova campagna Expodental Meeting 2024. In vista della nuova edizione, che si preannuncia carica di novità, sarà infatti lanciata la nuova campagna di comunicazione alla quale tutti, visitatori ed espositori, potranno partecipare in prima persona.

Ed infine, per semplificare gli aspetti logistici, siamo riusciti a rendere pienamente operativa la stazione di Riminifiera, per cui si potrà arrivare comodamente in treno fino alle porte d’ingresso della fiera, con un traffico di oltre 40 convogli Trenitalia, dai regionali alle Frecce.

Obiettivo 2023 di EXPODENTAL Meeting è, dunque, quello di offrire a tutti gli operatori, espositori e visitatori, qualcosa che trascenda la semplice esposizione o il programma scientifico, per diventare esperienza immersiva nel dentale e luogo privilegiato di confronto tra tutti gli attori principali.

Pagina 1 di 22

Chi siamo:

UNIDI, in oltre 50 anni di attività (costituita nel 1969), ha contribuito in modo determinante a far crescere l'industria dentale italiana, oggi, una delle maggiori nel mondo; tra le prime per volume di affari, innovazione tecnologica ed esportazione.

Contatti:

V.le Forlanini 23
20134 Milano, Italia
+39 02.7006121
+39 02.70006546
segreteria@unidi.it
Privacy Policy

Calendario Academy:

Marzo   2024
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Il nostro sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione, si accetta l'uso dei cookies che ci consente di fornire un servizio ottimale e contenuti personalizzati