News da UNIDI


UNIDI speciale innovazione: la risposta delle aziende del dentale

UNIDI associa le principali aziende italiane del settore. Aziende che oggi sono in prima linea, impegnate con i dipartimenti di Ricerca e Sviluppo a studiare tutte le misure utili a garantire la ripresa delle attività, dal punto di vista della sicurezza, ma anche a implementare la loro offerta per rispondere alle richieste di un mercato sempre più esigente.

Abbiamo chiesto loro una sintetica descrizione.

 

ALLMED lancia sul mercato UltraZone. L’apparecchio portatile, dalla doppia tecnologia (Ozono + Ultravioletti), adatto alla sanificazione ambientale, non solo ambulatoriale, ma anche di uffici e locali pubblici, sfrutta la potente azione germicida dell’ozono su batteri, virus, funghi e spore, sanificando in profondità ambienti e superfici. Inoltre, UltraZone in modalità ultravioletti (UV-C) purifica l’aria abbassandone la carica batterica e distruggendo il 99,9% dei germi presenti nell’aria.

ASTRA MOBILI METALLICI, durante l’emergenza COVID-19 ha saputo ascoltare il mercato e ha grazie al proprio know-how ha sviluppato nuovi prodotti adattabili a diversi settori per assicurare una corretta igiene e prevenzione contro il virus: pannelli con contenitori per scatole guanti, mascherine, e salviette, completi di dispenser elettronico per gel disinfettante; carrello funzionale completo di pannello per materiale monouso, ripiani per set vestizione e per contenitore rifiuti; armadio spogliatoio; mobile UV per mantenere sterili gli strumenti; sedie in poliuretano colorato. Tutti i prodotti sono in metallo verniciato e facilmente igienizzabili.

BART MEDICAL innova con DENTAL DESIGN 3D ®. Il software offre ai dentisti e ai laboratori odontotecnici strumenti innovativi per la progettazione del trattamento di allineamento dentale digitale in 3D. Questo software ortodontico avanzato permette di realizzare internamente il setup degli allineatori invisibili creando una serie di modelli digitali dell’allineatore basati sulla simulazione del trattamento. La serie di modelli digitali viene esportata nel formato di file STL per essere stampata tramite stampante 3D al fine di ottenere una serie di modelli in resina sui quali verrà successivamente termoformato l’allineatore finale utilizzando il disco termoplastico in poliuretano GHOST ALIGNER®.

B&B DENTAL è vicina ai suoi clienti in questa fase delicata con 1to3 SOLUTION.  1: l’azienda offre supporto in tutte le fasi di progettazione e lavorazione con prodotti e supporto tecnico specializzato; 2: sono le sedute necessarie per portare a termine il piano di trattamento del paziente; 3: sono gli strumenti forniti in un unico pacchetto: impianto, dima chirurgica e provvisorio in pmma. B&B DENTAL dispone anche di un innovativo collutorio a base di Uncaria Tomentosa, pianta dalle riconosciute proprietà immunostimolanti, anti infiammatorie ed anti virali che non pigmenta lo smalto dentale e diminuisce la carica batterica o virologica del cavo orale.

BIOLOGITECH presenta AirBuckler: la protezione dall'aerosol biologico. L'emergenza sanitaria ha motivato l’azienda a lavorare nella ricerca e sviluppo di un dispositivo che potesse abbattere l'emissione dell'aerosol biologico prodotto dal paziente durante gli interventi odontoiatrici. Nasce così AirBuckler, un apribocca che viene connesso all'aspirazione e che intercetta l'aerosol prima che fuoriesca dalla bocca del paziente. AirBuckler è semplice, sicuro, versatile, facile da applicare e rimuovere, autolavabile e riciclabile. Dai primi prototipi in stampa 3D sta iniziando la produzione in serie, disponibile da giugno 2020.

CAMFIL, per mitigare il rischio di infezioni dovute alla contaminazione microbiologica aerodispersa, propone per l’ambulatorio dentistico e la sala d’attesa City M DentalCare, un purificatore d’aria plug & play dotato di filtri ad altissima efficienza (H13 o H14), in grado di trattenere il 99,95% delle particelle MPPS, dalle dimensioni paragonabili a quelle del COVID-19, e di garantire una riduzione nell’ambiente delle particelle aerodisperse del 90%. Qualora sia presente un controsoffitto è possibile installarvi il purificatore d’aria CC 400 concealed, che può essere impiegato in alternativa o in combinazione al City M DentalCare. Entrambe le soluzioni di purificazione possono essere dotate di un opzionale braccio di aspirazione per ottenere la massima rimozione di droplet potenzialmente infettanti nel punto in cui questi vengono generati.

CEFLA MEDICAL EQUIPMENT presenta numerose novità. Per i riuniti, la gamma Castellini si arricchisce del nuovo Puma, anche in versione ambidestra, e quella Anthos dei nuovi A3 e R7 ambidestro. Nell’imaging gli scanner intarorali Myray e Newtom completano il flusso digitale e la nuova piattaforma X5 e GO Ceph si arricchisce di altri modelli. Profondamente rinnovato nell’interfaccia e nel flusso il software NNT e iRYS con una visione paziente centrica e nuove funzioni diagnostiche. Per l’emergenza Covid-19 è stato progettato il WS Aerosol Defender che, oltre ad avere la funzione di portadiga, riduce sensibilmente l’aerosol collegandosi all’aspirazione chirurgica e protegge gli operatori dal contagio di patologie airborne, limitando il rischio di diffusione degli agenti patogeni nell’aria circostante il cavo orale.

CGM XDENT Software propone diverse novità. XDENT STAR, la versione più aggiornata e rivoluzionaria di sempre, l'unico gestionale completamente multipiattaforma, GDPR compliant e compatibile con tutti gli ultimi requisiti richiesti da Apple e Microsoft e con integrata la nuovissima DASHBOARD per la gestione di tutte le attività di studio, completamente configurabile e parametrizzabile. Nuovi prodotti XINFO, necessari per affrontare e gestire al meglio l’era POST-COVID, che spaziano dal triage paziente al check-in automatico, fino alla gestione dei flussi in sala d'attesa. Infine la nuova BI (business intelligence) per aiutare i dentisti nella raccolta e nell'analisi dei dati e   suggerire le azioni strategiche da intraprendere per migliorare le performance dell’attività.

CIMsystem ha rilasciato Implant Editor, applicazione plugin del CAD Rhinoceros, con cui è possibile creare geometrie di connessioni implantari personalizzati. Questo strumento semplifica la progettazione CAD, gestendo le forme 3D e le operazioni più comuni nella progettazione di connessioni implantari. Implant Editor supporta anche le tecnologie additive, fornendo un modo semplice per creare una protezione di sinterizzazione per ogni connessione.  Con Implant Editor è possibile progettare protezioni ottimizzate per le connessioni per ridurre sia i tempi di fresatura che l’usura degli utensili.

DE MARCO, data l’emergenza, ha sviluppato e potenziato le seguenti linee: depuratori d’aria IQ Air (efficacia 99,5% con virus 0,003 micron) nelle varie versioni e applicazioni; micronebulizzatori Medibios per la disinfezione delle superfici delle apparecchiature e dei mobili nello studio odontoiatrico; nuovi modelli di salviette disinfettanti della Schülke.

88dent, divisione di 8853, da sempre con uno sguardo al futuro del settore dentale, già da tempo promuove e accompagna il passaggio al mondo digitale. 88dent CLINICAL mette a disposizione dell'odontoiatra tecnologie di ultima generazione come laser a diodi, scanner intraorale, software e macchinari. 88Dent LAB consente agli odontotecnici di digitalizzarsi, mantenendo la personalizzazione estetica che da sempre ne caratterizza la professione. Le due linee permettono di migliorare il lavoro e la comunicazione tra odontoiatra, odontotecnico e paziente, aumentandone la sicurezza attraverso un minor numero di contatti. Per una soluzione che porterà vantaggi nel lavoro di tutti i giorni!

DENTAL ART propone TAO, il primo mobile smart sul mercato. Sicurezza, protezione, organizzazione. Sono le parole chiave di TAO, il nuovo concept di Dental Art che innalza le prestazioni dello studio professionale. Cassetti a chiusura ermetica riparati da qualsiasi contaminazione, TAG colorati per eliminare le etichette adesive e codificare il contenuto dei cassetti. D-BOX, più che una “bacinella”, un alleato che prima semplicemente non c’era: ampia e configurabile, protetta, rimovibile e trasportabile.

DENTALWORLD ha deciso di ampliare il proprio reparto produttivo con nuovi dispositivi medici e di protezione individuale. In primo luogo, ha incrementato la produzione della visiera protettiva GALAXY, articolo già presente nella vasta gamma di prodotti.  In seguito, sono stati progettati e fabbricati gli occhiali protettivi trasparenti PROTECTIVE GLASS ed un ulteriore modello di visiera protettiva VISION, quali strumenti indispensabili per limitare la diffusione del virus in ambienti sanitari e non.

3DIEMME® completa la Suite RealGUIDE® con il nuovo modulo CAD di progettazione protesica, rivolto ai laboratori odontotecnici. Il nuovo modulo CAD integrato, disponibile anche come prodotto stand-alone, comprende tutte le funzionalità relative alla pianificazione protesica. 3DIEMME® inoltre, da sempre attenta alle esigenze di mercato, sta sviluppando un innovativo strumento digitale rivolto a tutti gli odontoiatri, per la gestione dei propri pazienti in totale sicurezza. Grazie a questo strumento, sarà possibile comunicare a distanza con i propri pazienti per tutte le fasi che precedono l’intervento chirurgico, riducendo in maniera significativa le sedute ed ottimizzando le tempistiche ed i costi di gestione e sanificazione dello studio dentistico.

ÈCLAIRÉ presenta i nuovi modelli di lampade con sorgenti luminose UVC ad effetto germicida che rappresentano una soluzione adeguata per la sanificazione degli ambienti. Gli apparecchi di illuminazione con sorgenti UV germicide VISION e MOOVI sono uno strumento efficiente in alternativa all’utilizzo dei normali disinfettanti chimici e antibiotici che possono essere dannosi per l’uomo e per l’ambiente. A completamento l’azienda fornisce barriere in plexiglass di protezione, anche su misura e con serigrafie, e ha realizzato un totem dispenser, in materiale composito con base in acciaio, che include set porta guanti e igienizzante mani, anche questo personalizzato con stampe digitali ad alta resa cromatica.

EDARREDO, per fronteggiare l’emergenza Covid-19, ha studiato e prodotto soluzioni efficaci a tutela della salute e della sicurezza di tutti. Per questo nasce il progetto FIGHT COVID-19, una collezione di strumenti segnaletici per ricordare le regole basilari atte a contrastare il contagio da Covid-19.

EFFEGI BREGA presenta il fotopolimerizzatore CLICHE’, una apparecchiatura polivalente per fotopolimerizzazione di resine e compositi (fotopolimerizzazione tramite LED in assenza di riscaldamento; intervallo di emissione da 380 a 540 nm.; possibilità di effettuare 4 cicli a pressione ambiente (30, 60, 180 e 300 sec); possibilità di effettuare 4 cicli con il vuoto (30, 60, 180 e 300 sec); possibilità di flash di luce con tempi definiti dall’operatore). Con camera di polimerizzazione e base riflettenti si ottiene la diffusione uniforme della luce senza zone d’ombra, garantendo una completa e sicura fotopolimerizzazione di tutto il materiale. Con CLICHÉ è possibile realizzare: inlay, onlay, corone estetiche, rivestimenti estetici su metallo, cucchiai individuali, byte, spaziatura su moncone con lacche e qualsiasi lavorazione o dispositivi per i quali vengano richiesti materiali fotosensibili.

EURONDA ha innovato su tre fronti, mettendo al primo posto la protezione della persona, dell'ambiente di lavoro e della natura. In primo luogo, l'offerta di 12 nuovi articoli tra barriere e protezioni adatti a rispondere alla domanda del momento nelle linee Monoart e Alle. In secondo luogo, l’ideazione di un pre-ciclo anti Covid-19 sulle autoclavi Pro System per assicurare la massima sicurezza in sala di sterilizzazione. Infine, sta lavorando, in un’ottica di sostenibilità ambientale, allo sviluppo della Linea Monoart Natura per mantelline PG30 e salviette TowelUp! che utilizzano i residui di produzione del caffè, riducendo il consumo di cellulosa vergine del 20% e bicchieri di carta totalmente riciclabili.

FARO ALYA CAM è la perfetta sinergia tra qualità della luce e tecnologia, cura del dettaglio e performance per soddisfare sempre più le esigenze degli operatori. Al suo primo compleanno si completa con il pedale wireless per una pratica più agevole. FARO, da sempre dedita alla salute e sicurezza del dentista, dei suoi colleghi e pazienti, presenta FaroSTEAM, il generatore di vapore saturo secco per sanificare l’ambiente tra una visita e l’altra, efficace contro virus, batteri, allergeni, completando così la linea di pulizia dello storico PERFLEX ADVANCED in salviette e spray per superfici, strumenti, dispositivi medici testato anche contro COVID-19 per una sanificazione immediata, completa e sicura in pochi minuti.

GEASS lancia Synthegra, la principale innovazione tecnologica dell’azienda, il trattamento di superficie implantare brevettato, in grado di ridurre i rischi di infezioni perimplantari e, contemporaneamente, promuovere l’osteointegrazione. Synthegra infatti è in grado di ostacolare l’adesione batterica, grazie alla superficie estremamente liscia delle migliaia di nicchie create dal laser, ma al tempo stesso riesce a stimolare un’osteogenesi da contatto paragonabile a quella delle superfici ruvide più performanti, assicurando un’osteointegrazione ottimale e in tempi brevi. Synthegra è il trattamento di superficie applicato da Geass alle proprie linee implantari, tra le quali spicca way Mix, l’impianto dedicato all’estetica e frutto dell’esperienza decennale way.”

IWEL. Produzione e vendita di attacchi dentali angolari regolabili. L’invenzione tecnologica di questi attacchi si basa sul sistema di regolazione angolare della forza ritentiva che elimina il rischio di distacco involontario delle protesi.

MARIOTTI&C progetta e produce prodotti di elevate affidabilità e prestazioni. Nuova unità combinata “uniko” per implantologia e chirurgia con luce led su piezo e motore. Contrangoli e manipoli per micromotore spray e led con rapporto 20:1, 1:1, 1:5. Nuovo micromotore brushless da laboratorio 50.000 rpm “mosquito”.

MESA ITALIA presenta la nuova linea di sovrafondibili in Cromo-Cobalto Magnum Splendidum, la soluzione ideale per sostituire il classico sistema di accoppiamento in plastica calcinabile. I sovrafondibili Mesa sono di facile lavorazione ed utilizzabili tramite fusione a cera persa, con modellazione digitale, o saldatura. Resistenti e biocompatibili, garantiscono una precisa e sicura connessione all’impianto e sono presenti in due tipologie differenti: rotanti e non rotanti. I sovrafondibili Mesa sono compatibili con le principali case implantari ed assicurano la massima versatilità e facilità di utilizzo.

OMEC, per far fronte alle esigenze degli studi odontoiatrici post COVID.19, ha sviluppato due nuove attrezzature. Una linea di sanificatori a vapore composta da sei modelli ed uno speciale aspiratore da poltrona. Potete trovare tutte le informazioni sul sito WWW.SANIFICAZIONEAVAPORE.COM. A breve sarà presentata la nuova pistola per l’iniezione di materiali termo plastici.

PASTELLI presenta i camici sterilizzabili e riutilizzabili, in un’ottica di risparmio economico nella gestione dello studio dentistico e considerando l’impatto ecologico del monouso. Camice chirurgico in TTR e cotone, certificato secondo norma UNI EN ISO 13765, impermeabile, a barriera antivirale e antibatterica. Camice chirurgico e pantalone e casacca chirurgica in cotone autoclavabile con ottime caratteristiche di filtraggio.

PIERRELL, leader nella produzione di anestetici dentali, sta implementando le macchine di produzione e controllo per elevare il livello di qualità dei prodotti e soddisfare nuovi mercati. Per GOCCLES, il dispositivo per lo screening del tumore del cavo orale, ha lanciato la Goccles App che accompagna virtualmente i dentisti nello screening della bocca, offrendo insieme un supporto clinico alle immagini scattate delle lesioni sospette.

RHEIN 83, sinonimo di semplicità, affidabilità, efficacia, lancia OT BRIDGE, nato da un progetto dei propri laboratori di ricerca in collaborazione con alcune tra le Università Italiane più prestigiose. Nel 2007 è nato l’attacco OT EQUATOR che viene utilizzato in protesi rimovibile da molti anni e da qualche anno si è sperimentato l’utilizzo anche in protesi fissa.  Il principale vantaggio meccanico del sistema è la multifunzionalità, inoltre presenta grandi vantaggi nel superamento degli impianti disparalleli, anche in casi estremi oltre gli 80°, senza ricorrere a componenti implantari dedicate, tipo MUA, oppure a fresaggi.  

SARATOGA è pronta al lancio di Easy Teach Cloud, il primo classroom collaboration software espressamente progettato per l’insegnamento in ambito odontoiatrico. Registro elettronico, Gestione della classe, Content Management System, streaming con risoluzione fino a 4K sono solo alcune delle funzionalità che da oggi sono disponibili per Università, Centri corsi e Centri di formazione. La piattaforma consentirà ai docenti di gestire uno o più gruppi di studenti, sia che questi si trovino fisicamente nello stesso luogo o meno, per migliorare la didattica sincrona e asincrona. Easy Teach Cloud è interamente fruibile da internet in quanto cloud based al fine di semplificare la gestione della tecnologia, così come tutti gli aggiornamenti che si renderanno disponibili nel corso del tempo.

TECNOMED ITALIA ha impiegato tutte le proprie risorse, da quelle progettuali a quelle finanziarie, nel proporre soluzioni per come fronteggiare l'emergenza COVID-19, nel rispetto dell'etica professionale e facendo riferimento ai principi di precauzione indicati nelle disposizioni vigenti. Lancia nel mercato la linea Safe Line; colonnine igieniche My Safety Zone, dpi e termometro no touch, apparecchiature per la disinfezione dell'aria h24, dell'ambiente e delle superfici, barriere protettive e ultimo, ma non per importanza, SKUDO la barriera invisibile contro gli aerosol. SKUDO, in particolare, è un dispositivo ideato e brevettato da Tecnomed Italia principalmente ad uso odontoiatrico, ma efficace anche in qualsiasi altro settore, che sfrutta il principio di lama a vento o barriera ad aria che blocca, di fatto, gli aerosol prodotti.

TEKNE DENTAL sta sviluppando la nuova interfaccia grafica per il micromotore elettrico NUCLEUS®LED al fine di sfruttare totalmente le varie funzioni endodontiche disponibili. Tutta la gamma di turbine e raccordi rapidi ed inoltre micromotori e manipoli contrangoli dispone di un dispositivo anti-ritorno per prevenire l’aspirazione di liquidi contaminati all’interno degli strumenti, dettaglio di rilievo in questo momento di emergenza COVID-19. Sempre con lo scopo di garantire maggiore sicurezza e igiene per l’utilizzatore finale, l’azienda ha incrementato la gamma dei raccordi rapidi con ingresso liquido esterno, adesso disponibili anche per gli ablatori a ultrasuoni. Inoltre tutti i tubi siliconati sono stati dotati di uno speciale additivo antimicrobico che inibisce la crescita batterica al suo interno.

TRESSIS ITALIA: l’azienda specializzata in ceramiche dentali, che dal 1998, intercetta le esigenze del mercato più evoluto, interpretando una sorta di ruolo da “apripista”, lancia nel 2020 il progetto Crystal Ceramic System. Il progetto Crystal, l’ultimo nato in casa Tressis, è il frutto dalla collaborazione sinergica con i migliori tecnici del settore, e rappresenta l’ultima frontiera della ceramica per microlayering: bella, preziosa, unica.

Chi siamo:

UNIDI, in oltre 50 anni di attività (costituita nel 1969), ha contribuito in modo determinante a far crescere l'industria dentale italiana, oggi, una delle maggiori nel mondo; tra le prime per volume di affari, innovazione tecnologica ed esportazione.

Contatti:

V.le Forlanini 23
20134 Milano, Italia
+39 02.7006121
+39 02.70006546
segreteria@unidi.it
Privacy Policy

Calendario Academy:

Marzo   2024
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Il nostro sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione, si accetta l'uso dei cookies che ci consente di fornire un servizio ottimale e contenuti personalizzati